I continui tagli alla sanità. Perchè li accettiamo con tanta facilità?

Risulta sempre così sorprendente e assolutamente imbarazzante vedere come in Italia si accettino con così basse resistenze i continui tagli alla sanità; puntualmente il tutto magicamente occultato da quell'altro scandalo degli sprechi e della corruzione. La miopia è tale da non riconoscere che i due fatti sono due facce della stessa medaglia: non importa che si tratta di denaro pubblico e non importa a chi o a cosa è destinato; sono soldi, soldi e basta. Per i primi si tratta di un capitolo di bilancio eccessivamente esoso e, per gli altri, di assoluta incuria sulla provenienza collettiva del denaro.



Non è un caso che Emergency abbia iniziato già da tempo un progetto Italia con tre poliambulatori e due ambulatori; non è un caso che siano tutti in meridione! C'è qualcosa che dovrebbe quantomeno suscitare un minimo sospetto.



I diritti, come quello alla libera sanità, abbisognano sempre delle condizioni perché possano essere esercitati. I diritti rimangono. Le condizioni di esercizio, invece, necessitano sempre di continuo rinnovamento, attenzione e una specie di fantasia; oppure non rimarrà alcun diritto da difendere.


Seguimi sulla Pagina Facebook Alpireo o su Twitter

Commenti