Ciò che è possibile vedere in questo video è e resta altamente opinabile. È chiaro che il reporter ha fatto le riprese che voleva e ha scelto le interviste da montare. Le scelte non sono casuali, ma ciò non vuol dire che non propongano uno spaccato di realtà.
Possiamo immaginare che in quella piazza qualcuno di assennato ci deve pur essere stato, ma non deve esserlo stato più di tanto se disposto a condividere lo stesso spazio con deliri fascisti.
Insomma: non si può scusare nessuno che non abbia, schifato, abbandonato la piazza. Organizzatori per primi.
Nel secondo step del video, la commedia continua. I nazional-populisti da una parte con un grado d'ignoranza elevatissimo e la vita reale dall'altra, la cieca e cinica ottusità da un lato e la libertà di sorprendersi dall'altra. Le frasi, i gesti si commentano da soli. Lasciamo invece scivolare i nostri commenti sulla nostra capacità di reazione davanti a questo scempio, commentiamo i nostri livelli di audience ogni volta che compare Salvini, commentiamo le liste "Noi con Salvini" sparsi qua e là in tutto il centro e sud Italia, commentiamo la viltà di chi ha votato sempre a destra e non se la sente di cambiare aria, di mandar via questa puzza di muffa o di olio di ricino.
Non si tratta certo di votare perforza a sinistra o di votare Renzi o il M5S. Si tratta di pretendere una politica seria, che non si avvale del tifo idiota di certi criminali civili e culturali.
In fin dei conti, infatti, c'è solo una parte politica che ci può aiutare: parlo degli elettori, ovviamente!
Buona visione...(o qualcosa del genere!)
Commenti