La notizia degli impiegati del Comune di Sanremo ha avuto un'eco mediatica clamorosa. Ne sono stati indagati più d'un terzo e 35 sono stati arrestate e messe ai domiciliari perché timbravano il cartellino e se ne andavano, o addirittura se lo facevano timbrare da altri colleghi.
Con l'assenteismo nel pubblico, tutti noi abbiamo buone ragioni per essere schifati e, d'altra parte, abbiamo un dovere di coscienza nel chiederci se anche noi ci saremmo comportati allo stesso modo. In questi termini: se avessimo la possibilità di barare, se avessimo la possibilità di avvantaggiarci, se avessimo la possibilità di mancare al nostro dovere senza il timore di essere controllati, che avremmo fatto?
La Guardia di Finanza ha avuto un gran da fare a piazzare telecamere; non è stato facile, dicono. Quanto sarebbe mutato l'atteggiamento dei dipendenti del comune se avessero saputo di essere osservati? Quanto ci sentiremmo costretti a mutare i nostri modi di fare se un Grande Fratello ci osservasse?
Adam Smith sosteneva che, alle volte, è necessario ricorrere all'opinione dello "spettatore imparziale". Costui ti guarda dall'esterno; non come ti guarderebbe un'altra persona in grado anche d'immedesimarsi nella tua stessa situazione. Quante volte avete sentito dire: "Ma sì fallo! Che te ne frega?"? Ecco: chi ve l'ha detto s'è proprio messo nei vostri panni.
Lo spettatore imparziale, invece, è neutro, è freddo. E' colui che è fuori contesto, è colui che eleva lo sguardo da "cosa farebbe Tizio al posto mio?". Egli è assai più deciso di una telecamera piazzata; egli è colui che riempie il vuoto e la cecità che la tua posizione t'impongono. E' colui che suggerisce ciò che non riesci a vedere dalla tua prospettiva. E' colui che il "così fan tutti" non lo regge, perché parla ai singoli; per lui non sei un vago appartenente ai "tutti": come dargli torto?
Se i dipendenti del comune di Sanremo si fossero svestiti i panni di "mi basta timbrare il cartellino ed è come se avessi lavorato", e avessero assunto uno sguardo da spettatore imparziale, si sarebbero accorti che così facendo non erano più furbi degli altri, ma chiaramente più ladri.
Commenti